Skip to content

LA CYBERSECURITY NON VA IN VACANZA: best practice per viaggiare sicuri e minimizzare i rischi cyber in vacanza

Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani sarà in viaggio in Italia e all’estero e la maggior parte di loro avrà sé i propri dispositivi. Il fatto di viaggiare con i propri dispositivi, quali smartphone, laptop e tablet, ci espone inevitabilmente a nuovi rischi cyber e possibili attacchi. Per questo è bene prestare un’adeguata attenzione e cercare di adottare alcune accortezze per proteggere i nostri dati e le attività che potrebbero essere oggetto di crimini informatici. In altre parole, sarà importante limitare l’esposizione alle minacce informatiche e fare un uso consapevole di reti e connessioni Wi-Fi “aperte” che non sempre sono sicure.

A tal proposito, l’esperto Andrea Saturnino, Cyber Security Specialist di HWG Sababa, ci dice come è possibile rimare cyber sicuri quando si viaggia e durante le nostre vacanze. Una prima modalità per ridurre i rischi è sicuramente quella di limitare o togliere del tutto dati sensibili dai nostri dispositivi durante le giornate di viaggio. Questo, in particolare, se si viaggerà in Paesi extra-UE, oppure se si ritiene che la rete a cui andremo a connetterci possa non essere adeguatamente protetta. Un’altra accortezza riguarda le reti pubbliche e le reti Wi-Fi messe a disposizione da hotel o altre strutture in cui vi è un considerevole afflusso di persone e di connessioni. Un esempio è quello degli aeroporti, le cui reti se non correttamente protette potrebbero essere attaccate a danno dei viaggiatori. Queste reti pubbliche o “aperte”, infatti, se non richiedono registrazione o password possono essere oggetto di interesse da parte dei cyber criminali e quindi essere utilizzate per sottrarre dati agli utenti, rubare le loro credenziali di accesso ed effettuare dei veri e propri attacchi cyber. Per prevenire questi rischi l’esperto di HWG Sababa, Andrea Saturnino, ci descrive alcune delle principali best practice per viaggiare sicuri con i nostri dispositivi.

• Prima di partire, fare un backup dei nostri dispositivi per prevenire la perdita di dati in caso di furto o smarrimento;
• Disattivare o non utilizzare la connessione automatica alla rete Wi-Fi;
• Chiedere conferma allo staff qualificato della struttura sul nome della rete e la password di accesso al Wi-Fi;
• Spegnere la connessione Bluetooth nei propri dispositivi;
• Utilizzare e aggiornare singole password per ogni dispositivo;
• Se possibile implementare l’ autenticazione a due fattori ;
• Installare un software antivirus sui dispositivi;
• Utilizzare una VPN con un sistema di crittografia adeguato ;
• Predisporre un indirizzo e-mail da utilizzare solo per le giornate di vacanza;
• Utilizzare un hotspot per connettere laptop e tablet accertandosi che sia richiesta una password per l’accesso;
Effettuare l’aggiornamento del software ;
• Prestare sempre attenzione a e-mail e messaggi di phishing , considerando attentamente le richieste di informazioni e dati inusuali.

In conclusione, Andrea Saturnino sottolinea che è possibile ridurre i rischi cyber quando si è in viaggio e in vacanza, ma è necessario adottare delle specifiche accortezze per i nostri dispositivi e fare attenzione alle reti a cui ci connettiamo.

***

Contatti per la stampa

Alé Comunicazione

Robert Hassan: +39.335 779 1751
Gabriele Ferrieri: +39.342 102 1754

press@al-e.it

Related post

cyberbus 500x500

L’azienda leader nel settore della cybersecurity HWG Sababa ha concluso con successo il roadshow estivo del Cyber Bus, veicolo scelto per presentare le soluzioni innovative del Gruppo e mostrare dal…

12 esperti di cybersecurity

La cybersecurity sta diventando sempre più complessa, il che comporta un aumento delle responsabilità e, quindi, delle figure di esperti di cybersecurity all’interno delle organizzazioni. Recentemente, l'Agenzia dell'Unione Europea per…

hofstra university 500x500

HWG Sababa, azienda leader nel settore della cybersecurity, ha riunito presso la propria sede di Milano quaranta studenti del Master in Business Administration (MBA) della Hofstra University di New York…

Torna su